Nella splendida cornice del cento culturale letterario ALKENISA di Enna è stata ospitata, dal 6 al 22 Ottobre, una mostra personale di pittura di Calogero Termine, dal titolo: “Tra mare e cielo, viaggio e vertigini”.
Da qualche anno, oltre alle copie delle opere dei grandi maestri del passato, il maestro Termine ha sentito l’esigenza di dedicarsi ad una pittura originale, cambiando radicalmente stile. In questa nuova fase artistica predilige i paesaggi che rappresentano spesso il mare, la libertà, il viaggio ed anche il cielo, la vertigine, quindi l’ebbrezza, l’instabilità, il turbamento. Ma spesso anche una natura lussureggiante e rigogliosa.
Moltissimi dei paesaggi che ha rappresentato sono ispirati dai luoghi dove vive e che abitualmente frequenta.
In effetti non è un cambio di stile ma una maturità artistica che il maestro ha raggiunto, completando la sua esperienza artistica, ed esprimendo le sue emozioni attraverso la pittura.
Lo stile è quasi impressionista, i colori usati sono tenui, spesso sfumati. Ogni dipinto, nella sua armoniosa linearità, ripropone una bella luminosità attraverso un sapiente uso della luce e della prospettiva.
I suoi soggetti preferiti, sono il mare, il cielo, la vegetazione mediterranea, i paesaggi che hanno una vista sul mare.
Vedute ariose e radiose ma anche straordinariamente dolci, poiché tali sono le sensazioni che i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L’opera dell’artista si contraddistingue, infatti, perché non produce tensione emotiva ma calma interiore.
La mostra dal titolo “Tra mare e cielo, viaggio e vertigini” è visitabile gratuitamente dal 6 al 22 ottobre 2019.